cioccolato da aperitivo...

é difficile coniugare un cioccolato ricco di elementi con un dolce.
Specialmente se fonderlo non da l'effetto bagna o glassa. Sto parlando di una tavoletta di cioccolato Venchi, il primo prodotto che ho usato del mio pacchetto. Non potendo usarlo per la realizzazione di un dolce ho deciso di fare un aperitivo rinforzato.
Questo cioccolato è molto particolare, perchè abbina alla dolcezza del cioccolato il gusto salato della frutta secca (pistacchi, mandorle salate e nocciole).
Ho preparato dei tocchi di formaggio (svizzero, grana e provoletta), ho fatto degli involtini di prosciutto crudo. Ho decorato con olive, fragole e ciliegie e ho spremuto delle arance dolcissime di fine stagione..
ogni tanto coccolarsi con un buon aperitivo prima di cenare, porta il buon umore in tavola e rende le pietanze ancora più invitanti.
In questi giorni ci prepariamo all'inizio dell'estate, nonostante siamo in primavera inoltrata. Questo tempo così variabile, non è da considerare solo un fattore negativo; perchè io prendo quest'occasione al volo per riproporre piatti invernali o non completamente estivi. ... Così possiamo usare quegli ingredienti che riposano nei nostri ripostigli o frigoriferi senza dire addio completamente alle stagioni.
In cucina ogni giorno è una stagione, decidiamo noi se imabtterci nel freddo inverno, nel tipiedo autunno, nella solare primavera o nell'afosa estate.




Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
un'idea veramente sfiziosa!!!!!

Post più popolari