Rotolo al caffè con crema nutella e mascarpone


Buon pomeriggio a tutti!!!Ci sono tante novità che per scaramanzia non svelerò oggi, ma che ho voglia di condividere con voi al più presto!!! Girando tra i blog gluten free nel Ricettario di Anna, ho trovato una versione un pò diversa di questo rotolo al caffè! i miei Nonni sono venuti a casa oggi e quindi ho deciso di preparare qualcosa per loro. Devo dire che l'approccio di mia nonna con le mie creazioni è piuttosto restio..ma forse perché lei è abituata a cucinare solo pasta al forno, peperoni ripieni, pasta con le sarde e spiedini!!!! LA crema di nutella....e chi se la mangia??? Però mi guarda con piacere e poi assaggia e si ricrede!!!! l'importante è questo...
Ingredienti:
  • 120 gr di farina senza glutine
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di caffè
  • nutella q.b
  • mascarpone

Separate i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed il caffè. Incorporate gli albumi gradualmente mescolando dall'altro verso il basso!

Rivestite una teglia rettangolare con la carta forno, infornate a 180° nel forno già preriscaldato per 10/12 minuti .

Controllate che sia cotto ma che resti morbido, state attenti alla cottura.

Inumidite un canovaccio, e adagiate poi la torta con tutta la carta forno, e ponete sopra un altro foglio di carta forno della stessa grandezza del primo.

Lentamente avvolgete il rotolo e lasciate per 3 minuti inumidire la pasta! Srotolate.

Preparate un composto di nutella e mascarpone. Spennellate la torta con un pò di caffè o liquore al caffè e spalmate la crema di nutella. Aiutatevi col canovaccio per riavvolgere il rotolo.

Infine mettete un pò di zucchero a velo e decorate usando solo la vostra fantasia!

Commenti

Post più popolari